top of page

Mauro Santini

Sito: https://maurosantini.wordpress.com/

​Mauro Santini è nato a Fano (Pesaro) nel 1965. Terminati gli studi artistici, si occupa di grafica e di fotografia prima di passare al cinema dedicandosi alla realizzazione di cortometraggi, lungometraggi, documentari e opere di videoarte.

Ha partecipato ad importanti festival, vincendo numerosi premi: Festival di Annecy, Torino Film Festival, Bellaria Film Festival, San Gio' Video Festival, Taranto Film Festival - Alternative del Cinema Italiano, Corteggiando, Premio Libero Bizzarri - DOC Film Festival, Valdarno Cinema Fedic, Fano International Film Festival, Le sue opere sono andate in onda nella trasmissione "Fuori orario" su RaiTre.

 


 

"Cosa che fugge", 5', 2008



Un corpo di donna diventa viaggio, paesaggio che scorre, il tempo segna e trasforma un volto: una vita passa, e fugge. Cosa che fugge nasce dalla stratificazione di più immagini che fondendosi danno vita ad un'immagine nuova; il suono è dato da più bande sonore dilatate che generano altro da ciò che sono singolarmente.





«Percezione come visione, figurazione come trasfigurazione, forma come metamorfosi, video come miraggio virtuale di un corpo femminile, corpo come paesaggio interiore dell’immaginazione, del desiderio, della mancanza. Stratificazioni sensuali di suoni.»



Andrea Balzola

bottom of page