top of page

▉▉ Artisti: 

Alessandro Amaducci, Piero Chiariello, Valeria Del Vacchio, Elisabetta Di Sopra, Guglielmo Emmolo, Francesca Fini, Maria Korporal, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Arash Radpour, Mauro Rescigno, Lino Strangis.

 

Al Loop Bar insieme alla selezione realizzata da C.A.R.M.A. la rivista Excerpt Magazine  presenterà le opere degli artisti Francesca Lolli e Francesco Minucci.

 

 

AFTER VELVET... Ultime tendenze della videoarte numerica italiana

 

 

23 luglio 2014 dalle 18:30 alle ore 23:00.

 

Nite Art Festival - http://niteart.com.au/

 

Fed Squarehttp://www.fedsquare.com/ 

VCA (Victorian College for the Arts- University of Melbourne) – 234 St Kilda Rd, Southbank, Melbourne;  http://vca.unimelb.edu.au/  ;  

dal 23 luglio al 23 agosto 2014

Loop Bar – 23 Meyers Place, Melbourne; http://looponline.com.au/ ; P 03 9654 0500; F 03 9654 9559; E info@looponline.com.au

Ferydurke – 31 Tattersalls Lane, Melbourn;  http://ferdydurke.com.au/ ; P 9639 3750

http://www.excerptmagazine.com/  - editors@excerptmagazine.com

 

IMMAGINI scaricabili: http://imgur.com/a/6kUHi

 

 

Contatti:

 

C.A.R.M.A. -  Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate, http://asscarma.wix.com/carma

                           Veronica D’Auria, veronica.dauria@gmail.com, +39 349 2304021

Nomit - Italian Network of Melbourne,  http://nomit.com.au/

                Francesca Valdinoci, francescavaldinoci@gmail.com

ArtBox, http://artbox.io/

                Michael Meneghetti, metazorion@gmail.com

 

C.A.R.M.A. -  Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate,
Nomit - Italian Network of Melbourne e ArtBox
 
presentano
 
AFTER VELVET... Ultime tendenze della videoarte numerica italiana
 
 
A cura di Veronica D’Auria, Lino Strangis, Francesca Valdinoci e Michael Meneghetti
 
23 luglio 2014 dalle ore 6:30pm
 
Nite Art FestivalMelbourne
Fed Square
- VCA (Victorian College for the Arts- University of Melbourne)
Loop Bar – Ferydurke –  http://www.excerptmagazine.com/

 

 

Il 23 luglio il Nite Art Festival, per una notte, animerà la città di Melbourne portando l’arte contemporanea nelle strade coinvolgendo le piazze, i musei, gli spazi espositivi, le gallerie e gli esercizi commerciali. 

All’interno della prestigiosa manifestazione, giunta alla seconda edizione, il C.A.R.M.A. -  Centro d’Arti e Ricerche Multimediali Applicate, Nomit - Italian Network of Melbourne e ArtBox  presenteranno una selezione di opere audiovisive di ricerca di, affermati e giovani, artisti italiani dal titolo AFTER VELVET... Ultime tendenze della videoarte numerica italiana.

La manifestazione nata dalla collaborazione e dall’interazione tra le tre realtà che operano, in  Italia e in Australia, per la diffusione delle arti e culture contemporanee in una prospettiva di scambio e di networking propone un focus sulla giovane videoarte italiana in un paese con un forte carattere  multiculturale, in cui gli italiani sono una presenza in crescita, per incrementare la comprensione dei nuovi linguaggi artistici  che stanno prendendo forma in Italia.

La rassegna, a cura di Veronica D’Auria, Lino Strangis, Francesca Valdinoci e Michael Meneghetti, coinvolgerà 5 location di diversa natura: verrà proiettata nella piazza principale della celebre città australiana, la Federation Square, sarà ospitata dal  VCA - Victorian College for the Arts prestigioso Centro Universitario di  Melbourne e dai locali notturni Loop Bar e Ferydurke e sarà presentata in una mostra on-line da ArtBOX (http://artbox.io/) Excerpt Magazine (http://www.excerptmagazine.com/).

La mostra sarà inoltre visibile per un mese,  fino al 23 agosto, al  Victorian College for the Arts.

Le audiovisioni proposte sono frutto di  «[...] ricerche artistiche che hanno saputo interpretare in modi originali le nuove possibilità di produzione sorte in seno alla rivoluzione digitale [...] e che possano dirsi oggi sperimentali (in quanto legate a strumenti nuovi e ancora in piana fase di “scoperta”, soprattutto per quanto concerne gli usi meno standardizzati).

[...] Che una nuova serie di circostanze tecniche consegua, quantomeno nel lavoro artistico, la ricerca di “nuove” proposte linguistiche, originali visualizzazioni, inedite esperienze è di importanza fondamentale per lo sviluppo delle stesse facoltà umane! L’antologia che si propone intende essere una avveduta selezione di alcuni tra gli esempi più interessanti di quanto in questi anni anche gli italiani abbiano partecipato alla costruzione di questo nuovo immaginario, usando ognuno in modo diverso gli attuali software di produzione e post produzione audiovisiva. Si è cercato di tener conto esclusivamente di quegli artisti la cui ricerca abbia effettivamente trovato nelle speciali capacità di questi strumenti qualcosa di vitale. [...]

Il Teorico Lev Manovich ha chiamato “rivoluzione di velluto” il processo storico che ha portato a quella che io definisco la attuale condizione di softwarizzazione del mondo e le opere che qui si presentano sono contestuali a questa rivoluzione che è diventata “permanente”. Per questo ci è sembrato adeguato usare le parole AFTER VELVET (dopo il velluto) per dare un titolo a questa antologia di opere che speriamo possano essere una piccola dimostrazione del fatto che, se anche tra mille difficoltà, nel nostro paese c'è chi sta effettivamente contribuendo allo sviluppo di alcuni dei più interessanti campi di ricerca attualmente presenti sul panorama internazionale.» (Lino Strangis)

 

bottom of page