top of page

Artisti:

Rebecca Agnes, Alessandro Amaducci, Alessandro Bavari, Rita Casdia, Piero Chiariello, Guglielmo Emmolo, Nhieu Do, Harvey Goldman, Mattias Harenstam, Igor Imhoff, Gabriele Pesci, PetriPaselli, Arash Radpour, Mario Raoli, Ingeborg Stana, Lino Strangis


Arte Video On The Road
7 agosto dalle 21:00 alle 00:00 - San Lorenzo Estate, Piazzale del Verano
www.artevideontheroad.net               http://www.facebook.com/pages/ArteCorrente

 

IMPULSI onlus  info@impulsi-onlus.it
C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate ass.carma@gmail.com
Ufficio Stampa: Veronica D'Auria 349 2304021 veronica.dauria@gmail.com
                         Giulia Pellini 329 0713557 giulia.pellini@impulsi-onlus.it

ARTE VIDEO ON THE ROAD

a cura di Lino Strangis e Veronica D’Auria

7 agosto 2012 ore 21:00
Piazzale del Verano
Roma



Il 7 Agosto la ricerca audiovisiva più avanzata è di scena nel contesto dell'estate romana: grazie ad ARTE VIDEO ON THE ROAD, iniziativa promossa da IMPULSI onlus e C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate.
Proposta nell'ambito del progetto dell’Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale "Riprendiamoci la notte", la manifestazione, che vedrà la partecipazione di artisti audiovisivi da varie nazioni del mondo, come sempre rivolgerà uno sguardo particolare alla produzione dei giovani autori italiani. In Piazzale del Verano, che per gran parte dell'estate (fino al 10 agosto) sarà centro dell'intrattenimento e della cultura capitolina tramite le numerose iniziative del progetto San Lorenzo Estate a cui prenderanno parte molti tra i nomi più interessanti del panorama italiano e non solo.
Sarà presentata una selezione di opere di ricerca audiovisiva provenienti dalle due prime edizioni di ARTE VIDEO ROMA FESTIVAL (manifestazione internazionale organizzata da C.A.R.M.A.) insieme ad alcune novità. 
La mostra, curata da Lino Strangis e Veronica D'Auria, costituirà l'anteprima di un nuovo programma in preparazione per la stagione 2012/13 al quale prenderanno parte alcuni tra i maggiori critici specializzati italiani tra cui M.M. Gazzano, L.Taiuti, A. Amaducci, V. Catricalà, M. Costantino.
Il C.A.R.M.A. negli ultimi anni ha realizzato festival e mostre in prestigiosi spazi istituzionali in Italia e all'estero, perseguendo l'obiettivo di allargare il pubblico di questo genere di produzioni, di norma accessibili solo in spazi museali o gallerie specializzate, portando quindi la videoarte anche al di fuori dei suoi luoghi dedicati.
Dichiara Lino Strangis artista e direttore: "L'operazione ha come suo primario intento quello di diffondere nell'opinione e nella percezione pubblica una maggiore familiarità con le culture contemporanee ed il loro potenziale innovativo [...] perchè siano d'esempio, d'ispirazione per i necessari cambiamenti futuri di questa società. Ma la nostra mission non è orientata alla contrapposizione con gli spazi specializzati e appositi, anzi in fondo si spera che queste iniziative possano aumentare l'interesse verso questi spazi, che spesso sono seguiti in gran parte da un pubblico, certamente ottimo, ma ristretto [...] Il sistema dell'arte contemporanea ha oggi assoluto bisogno di allargare il suo "bacino d'utenza", speriamo così di agire a vantaggio di quest'allargamento. Non a caso una parte degli artisti partecipanti sarà protagonista di prossime esposizioni in spazi museali e gallerie private".
La manifestazione, frutto della collaborazione tra C.A.R.M.A. (prestigiosa organizzazione che ha realizzato numerose mostre e festival in Italia e all'estero) e IMPULSI onlus (specializzata nella creazione di strumenti alternativi per la prevenzione del degrado sociale), "è intesa – dichiara Giulia Pellini (presidente) - come passo di un percorso di prevenzione delle varie possibili forme di degrado tramite l'offerta di prodotti culturali attuali, da cui giovani e  meno giovani possano essere “attratti”.

 

All'interno della manifestazione saranno visibili i lavori audiovisivi degli studenti, selezionati da CARMA, del corso della professoressa Claudia Garrocini del Centro Universitário Belas Artes de São Paulo.

 

bottom of page