Biografia/Curiculum: https://www.mariosasso.net/BIOGRAFIA
Sito: http://www.mariosasso.net/
Nasce a Staffolo (AN) nel 1934, vive e lavora a Roma.
Pittore e video-artista, è un autore che ha fatto dell'esplorazione espressiva dei nuovi linguaggi tecnologici l'ambito privilegiato della sua esperienza artistica infatti, dopo un passato nella pittura, Sasso si lascia affascinare dalla tecnologia e imprime un carattere multimediale alla sua vicenda artistica, combinando insieme linguaggi di diversa matrice: pittura, cinema, televisione, video, computer.
Inizia a lavorare come grafico per la RAI nel 1958, attività nella quale riesce a infondere la ricchezza della sua ricerca plastica, ideando la sigla del programma “Non è mai troppo tardi‿. Innumerevoli le sigle firmate da Sasso.
Ha inoltre contribuito all'impaginazione grafica di reti e testate della RAI, realizzando nel 1984 la sigla del Tg2, nel 1986 la sigla del Tg3 e l'impostazione grafica di Raidue, nel 1990 l'impaginazione del Tg3 e la sigla del DSE. Nel 1993-94 ha realizzato la sigla di San Marino Rtv.
Il suo progetto RAISAT (1990-1993) è stato premiato al Festival Ars Elettronica di Linz.
Numerose sono le installazioni e videosculture realizzate da Sasso in cui l'immaterialità dell'elettronica convive con i tempi dilatati della pittura.
È stato membro della giuria di “Imagina 97 a Monaco.
"Torre delle Trilogie",1998, 5'
Immagini digitalizzate di elementi della "natura naturale" (pioggia, luce, terra, colore) videografate dall'artista fluiscono l'una nell'altra, intrecciandosi con quelle del lavoro di fabbrica che trasforma in oggetti gli elementi primordiali della materia. Immagini ritmate dalla potente musicalità della partitura musicale di Sani.
Opera commissionata dall'azienda italiana di design iGuzzini per una monumentale video-installazione di 60 monitor, in seguito internazionalmente riconosciuta con il Premio Guggenheim.
Video: Mario Sasso
Musica: Nicola Sani