Biografia/Curriculum: https://danilotorre.com/?page_id=108
Sito: https://danilotorre.com/
Danilo Torre (Catania 1978) si diploma nel 2003 in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografa di Roma dove tutt'ora vive lavorando come montatore. Usa il video a metà tra le nuove tecnologie dell'HD e le vecchie analogiche tra il video e il foundfootage tra il mash-up e il detournament. Ha appreso la tecnica dello sviluppo artigianale del super8 al "No.W.Here" di Londra. I suoi video sono stati proiettati in numerosi festival, Tre Addii al Festival del Cinema di Roma 2009 e Do not take a sleeping fsh! al Of-LOOP 2010; l'ultimo, In Focus Memories, in programmazione al festival ABSTRACTA 2010, ha recentemente esposto con il collettivo di artisti di "BOX3" al "MLAC" di Roma.
"Tre addii", 2008, 16’ 29’’
E' un viaggio nel tempo alla ricerca di una dimensione spaziale nell'altrui memoria. I suoni e le immagini che si fondono in un unico flusso richiamano alla mente momenti di vite vissute, ricordi, tutto ciò che è passato a cui non rimane altro che dire addio.
«Ricerca nell’archivio personale della memoria, che diventa paradigmatica pur nel suo schiudere ricordi personali e irripetibili. Forse il suo valore è assoluto, forse applicabile alle generazioni che si riconoscono nelle fogge dei vestiti, nei tagli di capelli ma soprattutto nella grana della pellicola e nei colori sbiaditi. La vita non è solo una questione di mode ma è anche tale, consapevolezza che ci rende ancora più transitori ma anche imperituri.»
Mariagrazia Costantino