Biografia/Curriculum: http://www.christinbolewski.de/biografie.html
Sito: http://www.christinbolewski.de/
Christin Bolewski è un'artista digitale multimediale e regista tedesca; postgraduate studies presso l'Accademia of Media Arts di Colonia in Germania. Ricercatore e docente presso l'Accademia di Media Arts di Colonia, Konstfack di Stoccolma, UCSC California, Loughborough University.
Il suo lavoro è un'indagine critica delle potenzialità dei media digitali di ampliare le possibilità estetiche del cinema d'arte e dell'audiovisione.
I suoi lavori sono stati esposti in occasione di eventi di media art digitale internazionali e musei in Europa, Asia, Nord e Sud America, tra cui SIGGRAPH Asia, FILE Brasile, Transmediale di Berlino; ed ha vinto premi internazionali, tra cui Unesco Webprize.
"shizen?natural”, 2015, 7'15''
“Shizen è la parola giapponese per indicare la natura e il video riflette il nostro rapporto con questa trasponendo la Makimono, il tradizionale rotolo orizzontale giapponese, in modo contemporaneo. Durante tutto l'anno i motivi stagionali hanno subito mutamenti come la progressione di primavera, estate, autunno e inverno, mentre procede la distruzione del nostro ambiente. Una domanda globale e una sfida sorge per l'umanità: coesistere in armonia o controllare, essere padrone e sfruttare la natura?
L'ambiente “video scorrevole” presenta un poema del celebre poeta giapponese Yamabe non Akahito come una riflessione sul rapporto conflittuale, sulla lotta tra la tradizione e il progresso tecnologico e culturale.
Il tradizionale concetto di multi-prospettiva e il rotolo a mano senza fine sono esplorati attraverso il cinema digitale, il video compositing e la telecamera virtuale, la profondità e i sistemi particellari e mescolati con la vita registrata da fotografie e video riprese.”
Video: Christin Bolewski
Musica: Christin Bolewski