Biografia/Curriculum: http://gianluigibraggio.it/statement/
Sito: http://gianluigibraggio.it/
Nato nel 1970 a Torino dove si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti.
Prima bibliotecario specializzato, grafico, poi insegnante di disegno e storia dell’arte nella scuola pubblica, da anni si dedica assiduamente alla ricerca artistica. Ha preso parte a molte mostre collettive in tutta Italia.
"De Rerum Natura", 2007, 7' 25''
Ispirato ai quattro elementi naturali (aria,acqua,terra e fuoco) il video è composto dalla successione di 6 episodi autonomi in cui le immagini, generate elettronicamente, simulano il mondo naturale e viceversa. Le sequenze sono accompagnate dalla musica, lineare e ipnotica, vitale come la parola, le quattro parole che danno il titolo ai 4 episodi centrali.
Prologo (Il Gorgo). Un gorgo alla rovescia, un moto centrifugo dal quale scaturiscono immagini dell'11 settembre, documentarie ma anche ricche di retorica del dolore e della commozione.
Ruah. E' lo spirito il soffio vitale che ci rende partecipi di quella grandezza che esiste da sempre.
Chan. Una lunga cascata viene osservata partendo dall'alto, scendendo con l'inquadratura, in un'unica sequenza. La cascata Chan nel buddismo designa la caducità opposta all'immutabilità poiché, al persistere della forma, varia la sostanza.
Virtual Machine. Come un videogioco, presenta la simulazione di un viaggio attraverso il deserto di un paesaggio irreale.
Brahma. Principio supremo del corpo, risiede nel cuore dell'uomo. Il continuo variare dllla fiamma la ripetizione degli accordi di pianoforte alludono alla dimensione spirituale dell'esistenza.
Epilogo (Il Cosmo). E' un viaggio nell'universo tra astri e galassie in cui si incontra un pianeta rosso dalle geografie di filo spinato, per poi ripartire nello spazio.