top of page

Adriano Kestenholz

Sito: http://www.alephfilm.ch/

Adriano Kestenholz ha studiato cinema all’Università di Parigi VIII e Storia dell'Arte all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales a Parigi. Vive in Svizzera italiana.

Dal 1987 è attivo come regista e produttore indipendente soprattutto nel campo dei film e video sull’arte con regolari incursioni nel campo della sperimentazione video anche interattiva.  I suoi lavori sono stati presentati in numerosi musei e festival internazionali (Asolo, Atene, Barcellona, Bruxelles, Clérmont-Ferrand, Essen, Hérouville Saint-Clair, Houston, Lisbona, Locarno, Merano, Milano, Monaco, Montréal, Norimberga, Parigi, Roma, Salerno, Salonicco, Trento, Torino). Ha realizzato diversi film in coproduzione con la "RSI - radiotelevisione svizzera".
Dal 1995 insegna Tecnica della ripresa e videocreazione al "CISA - Conservatorio di Scienze Audiovisive", Lugano.

Come saggista ha collaborato a riviste e a cataloghi di mostre con articoli sulla fotografia, sulla pittura, sul cinema e sulle problematiche dell’immagine numerica.

 


 

"Segantiniana - Il Ciclo del Nirvana", 2010, 24’11”


Segantiniana - Il Ciclo del Nirvana  propone una lettura dei quattro dipinti che costituiscono il "Ciclo del Nirvana" di Giovanni Segantini procedendo sul filo di un’interpretazione musicale scritta dal compositore svizzero Luigi Quadranti.
Le quattro opere sono messe in scena attraverso un dispositivo registico che combina performance musicale, tableau vivant e installazione video.
Un viaggio audiovisivo nel cuore dell’enigma di uno dei grandi capolavori della pittura simbolista europea.

bottom of page