Biografia/Curriculum: https://www.mariakorporal.com/biography/
Sito: http://www.mariakorporal.com
Nata nel 1962 a Sliedrecht, Olanda, vive e lavora a Sant'Oreste (RM).
Ha studiato grafica e pittura all’Accademia delle Belle Arti St. Joost a Breda, Olanda, diplomandosi – tra l’altro – con un’installazione video. Dopo gli studi, nel 1986, si trasferisce in Italia, dove torna a dedicarsi alla pittura e alla grafica. Nel 1989 è co-fondatrice della casa editrice Apeiron, per la quale si occupa dei progetti grafici. In questo ambito inizia a lavorare con il computer: la sua produzione artistica degli anni successivi documenta un sempre maggiore utilizzo delle tecniche digitali.
Dal 1998 usa esclusivamente i nuovi media per la sua espressione artistica.
La sua produzione artistica include videoarte, imaging digitale e installazioni. Negli ultimi anni si occupa prevalentemente di videoarte. È inoltre attiva nel campo del web design e della grafica.
"Third Eye Flying", 2014, 4’29’’
In questo video l'artista agisce con quello che lei chiama il suo "terzo occhio": una piccola videocamera collegata alla fronte. Sulla pista dello storico aeroporto di Tempelhof a Berlino si leva e vola nello spazio. Vediamo ciò che vede attraverso il suo terzo occhio, come lei raggiunge l'area di cui Man Ray ha parlato nel suo "Pepys Diary" (1959): "Da qualche parte nello spazio le immagini di tutta la storia dell'umanità viaggiano sulle onde radio".
"Avgerinos & Poulia", 2011, 7'
Avgerinos & Poulia è ispirato a una fiaba greca. Secondo la tradizione greca, la storia si sviluppa da un filo rosso che si trasforma di continuo, appare, sparisce e ri-appare, e guida i protagonisti lungo il cammino del racconto – per ramificarsi alla fine in un albero-costellazione da cui nascono le due stelle luminose di fratello e sorella Avgerinos e Poulia.
Video: Maria Korporal
Musica: Sofia Koubli