top of page

Tim White Sobieski

Biografia/Curriculum:: https://en.wikipedia.org/wiki/Tim_White-Sobieski

Nato nel 1961 in Polonia, vive e lavora a New York.

Esponente di punta della video arte sperimentale americana dal 2002 utilizza il mezzo video con un approccio tecnologico legato alla pittura. Recente la collaborazione con il produttore musicista Brian Eno che ha appositamente composto le musiche per la serie video Terminal.


 

"Terminal at last", 17', 2003
                              
COURTESY GALLERIA LIPANJE PUNTIN



Il titolo del video evoca ricordi drammatici legati all’11 settembre 2001 e l’artista, testimone oculare del disastro aereo, non può non aver introiettato per osmosi nella sua poetica alcune scorie di quella traumatica esperienza. Le immagini virtuali che si compenetrano in un magma indistinguibile e poi si separano “per gemmazione” per poi incontrarsi e rifondersi lungo scie luminose, ricordano il brulichio vitale che si osserva attraverso il microscopio nelle analisi scientifiche delle sostanze organiche così come immaginifiche rappresentazioni di universi paralleli e galassie inesplorate del cosmo.





«(...) Per l’originale uso delle immagini reali trasformate in astrazioni di sorprendente bellezza che in realtà raccontano la tragedia dell’11 settembre.»



Bruno di Marino

bottom of page