Biografia/Curriculum: https://www.assaus.it/degennaro
Sito: https://www.assaus.it/
Silvia De Gennaro vive e lavora a Roma. Nei primi anni della sua attività artistica si dedica alla pittura, producendo una serie di quadri denominata “Intrecci”. Alcune opere si trovano presso collezioni private italiane ed estere e presso Il Museo Nazionale di Arte Moderna di Alessandria d’Egitto; altre sono state usate nelle scenografie del film “Matrimoni” di Cristina Comencini. Nel 1999, con l’architetto Alessio Scarale fonda ASSAUS, uno studio-laboratorio dove si dedicano alla creazione di installazioni multimediali e progetti di architettura, partecipando a mostre e concorsi internazionali. Attualmente si occupa di arte digitale, video arte e multimedia. I suoi lavori hanno partecipato a molte mostre di videoarte e festival nel mondo come: Bnl Media Art Festival, IT; Video Formes , FR; Current New Media, U.S.A.; F.I.L.E. , BRA; Visionaria, IT; Madatac, ES; Invideo, IT; Magmart, IT; Athens Video Art Festival, GR; Brooklyn Film Festival, U.S.A.; ECU, FR; Interfilm Berlino, D; Nastri d’Argento, IT.
"Travel Notebooks, Venice, Italy", 2015, 2'45''
Un paesaggio mutevole nasce dall’intreccio variabile degli edifici, palazzi-traghetto che solcano una laguna operosa popolata da uccelli e gondolieri, mentre l’acqua vela e svela la regalità dell’arte e dello sberleffo.
Il tempo è lento come una marea; è muschio che attecchisce sulle radici della città.
“Venezia” fa parte del progetto “Travel Notebooks”, composto da video e stampe che raccontano sia il luogo del viaggio (le città, nei loro molteplici aspetti e movimenti) che l’esperienza del viaggiare, il processo emotivo e cognitivo che avviene nel viaggiatore nel ritrovarsi in un nuovo habitat.
Con i particolari di un reportage fotografico, ho creato un collage digitale che ricompone la città così come si è formata nel mio immaginario.