top of page
100x100=900
 
100 videoartists to tell a century
 
Roma Tre Film Festival 2013
 
Selezione a cura di Veronica D’Auria e Lino Strangis

 

“Per celebrare i 50 anni della videoarte, convenzionalmente ricorrenti nel 2013, Magmart | video under volcano organizza il progetto videoartistico 100x100=900 (100 videoartists to tell a L’idea base del progetto è che per evolvere bisogna comprendere cosa del passato va archiviato 

definitivamente. In questo senso, chiamare 100 videoartisti ad interpretare ciascuno un anno del secolo scorso, oltre a costituire una vera e propria narrazione complessiva del ‘900, rappresenta un tentativo di elaborazione del passato, non a caso affidato ad artisti, e non a caso videoartisti - 

in quanto l’immagine in movimento (cinema, televisione, web) è uno degli elementi caratterizzanti. 

Affrontare, attraverso uno sguardo artistico e plurale, la storia del ‘900, vuole quindi essere - ad un tempo - una narrazione corale e visionaria del secolo, la sua rilettura in chiave artistica, la sua interpretazione ed elaborazione. 100x100=900 chiama anche gli artisti a sperimentare un diverso contesto per la propria produzione; infatti, per quanto la libertà interpretativa sia fortemente sollecitata, è evidente - in primis agli stessi artisti coinvolti - che la visione complessiva delle opere determinerà un meta-livello di lettura, che comprende e supera quello di ciascun opera. 

Questa consapevolezza è altamente probabile - per quanto in forme imprevedibili - che si rifletta sul processo creativo. Al tempo stesso, questa è la prima volta che si da vita ad un progetto del genere, quantomeno nel campo della videoarte, e quindi è esso stesso un esperimento.” 

 

 

Enrico Tomaselli

 

 

“Siamo lieti e orgogliosi di selezionare per il Roma3 Film Festival un concentrato di questo ambizioso e significativo progetto, come siamo stati felici di prenderne parte, accettando la proposta di Enrico Tomaselli, di dare un nostro contributo alla sua diffusione, in particolare nella  città di Roma, che lo ha visto andare in scena al Nuovo Cinema Aquila. Non è facile scegliere tra le parti di un organismo pensate per “funzionare” tutte insieme ed in modo omogeneo, ma abbiamo pensato che i limiti di tempo, che non permettono una fruizione integrale nel contesto di questo Festival, potessero trasformarsi in una occasione per offrire al pubblico l' audio-visione di quelli che dal nostro punto di vista sono gli episodi maggiormente significativi sul piano tecnico-formale e su quello della capacità d'interpretazione originale da parte degli artisti. Abbiamo cercato, riducendo 

la grande mole di materiale alla durata di un film, di mostrare i vari tipi di approccio con il quale questi autori hanno rivisitato il secolo appena trascorso: da quelli che hanno deciso di affrontare il tema “frontalmente”, rimanendo saldamente ancorati all'anno su cui hanno lavorato e utilizzando 

in vari modi immagini e documenti dell'epoca, a chi ha preferito tangere “lateralmente” lo specifico anno, trovando curiose connessioni sul piano metaforico e girando interamente i brani proposti. 

Questo nel tentativo di offrire uno spettacolo intenso che possa aiutarci a riflettere sulla nostra storia recente in un modo diverso dal solito, che si spera possa far emergere alcuni interessanti aspetti normalmente “sommersi”.” 

 

 

Veronica D’Auria e Lino Strangis

 

 

Il progetto è protagonista di un tour mondiale, grazie ad un programma di partnership in divenire. 

Sul sito dedicato, alla pagina www.9hundred.org/partners.php è possibile visionare in tempo reale l’elenco degli organismi che hanno aderito.

Selezione Artisti 100x100=900: Alysse Stepanian (Iran - United States), Evelin Stermitz (Austria), Silvia De Gennaro (Italy), Alessandro Amaducci (Italy), Arthur Tuoto (Brazil), Nara Denning (United States), Paolo Bandinu (Italy), Piero Chiariello (Italy), Ferrie Maaswinkel - ferrie=differentieel (Netherlands), Barbara Agreste (Italy - United Kingdom), Elisabetta Di Sopra (Italy), Dennis H. Miller (United States), Didier Feldmann - VIDEOPAPER (France), Roelof Broekman - Evo Preisner (Netherlands), Loredana Raciti (Sudan - Italy), Marina Fomenko (Russian Federation), Lino  Strangis (Italy), Alejandro Ramìrez (Spain), Henry Gwiazda (United States), Caroline Koebel (United States), Alessandro De Vita (Italy - Germany), Emilio Rizzo (Switzerland - Italy), Francesca Fini (Italy), Hernan Apablaza (Chile), Margit Nobis (Austria), Salvatore Insana (Italy), Eden Orion (Israel), Vladimir Todorovic (Serbia and Montenegro - Singapore), Agata Chiusano (Italy), Igor Imhoff (Italy), Russell J. Chartier + Paul J Botelho (United States).

 

 

Magmart | video under volcano www.magmart.it

 

Enrico Tomaselli: 347 1272139, tomaselli.director@magmart.it

 

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate www.carmaweb.org

 

Veronica D’Auria: 349 2304021, veronica.dauria@gmail.com

 
ROMA 3 FILM FESTIVAL
 
VIII EDIZIONE
 
Roma, 5-9 giugno 2013
 
Teatro Palladium – Sala Columbus
 
Fenomenologia del cinepanettone con Neri Parenti
 
20 anni senza Fellini con Sandra Milo
 
60 anni della Rai – Omaggio a Damiano Damiani
 
Concorso film – Odin Teatret
 
Ideazione e direzione Vito Zagarrio

 

Si inaugura mercoledì 5 giugno 2013 il Roma3 Film Festival, giunto ormai alla sua ottava edizione. Ideato e diretto da Vito Zagarrio, il festival è nato nell’alveo dell’università, ma che si è ben presto allargata alla città e alla cultura nazionale.

Quest’anno il festival si arricchisce di rapporti importanti, come la partnership con la Rufa (Rome University of Fine Arts, il cui coordinamento è affidato a Genny Di Bert), la partecipazione dell’Institut Français-Centre Saint Louis, del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, la presenza dell’Ambasciata slovacca e di quella di Cuba. 

 

FELLINI, DAMIANI E SCARPELLI. Inaugura il festival il 5 giugno, presso l’Aula magna del Rettorato di Roma Tre, un’intera giornata di celebrazioni del ventesimo anno dalla morte di Federico Fellini, nel 1993. In un divertente gioco di numeri, si ricorderanno tra l’altro altri anniversari dei film felliniani: I vitelloni (1953), 8 1⁄2 (1963), Amarcord (1973), E la nave va (1983). Ospite d’eccezione della prima serata sarà SANDRA MILO, figura memorabile del mondo felliniano.

 

La mattina vedrà il convegno dedicato al regista riminese cui partecipano tra gli altri Gianfranco Angelucci, sceneggiatore di Fellini (autore dell’appena uscito Fellini segreti e bugie) e Italo Moscati (autore del film Via Veneto Set).

Accanto a Fellini, il ricordo di altri Maestri del grande cinema italiano: Damiano Damiani (cui si dedica il convegno internazionale in programma venerdì 7 giugno dalle ore 9.30 con ospiti americani) e Furio Scarpelli (con la proiezione in anteprima del ritratto a lui dedicato 

 

La bottega dell’Autore in programma giovedì 6 alle ore 21). 

 

CINEPANETTONE. Accanto alle pratiche altissime, saranno di scena al Palladium le 

“pratiche basse”, come lo sdoganamento del “film di Natale”, sulla scorta di un libro dello studioso irlandese Alan O’Leary (Fenomenologia del cinepanettone). Venerdì 7 giugno alle ore 21 una serie di importanti studiosi italiani e americani, coordinati da Christian Uva, discuteranno sul fenomeno, insieme all’ospite Neri Parenti, che del film natalizio è riconosciuto maestro. 

 

IL CINEMA È FEMMINA. Un percorso cinematografico al femminile curato da Elisabetta Villaggio, con ospiti film e registe emergenti (Alina Marazzi, Giorgia Farina, Elisa Fuksas), ma anche con corti e documentari di giovanissime, italiane e straniere.

 

CONCORSO RUFA-ROMA3. A proposito di giovani, un concorso a invito, dedicato a 

prodotti provenienti dalla Rufa e da Roma Tre: corti di finzione, documentari, film di 

animazione, web series. Tra questi The Bosnian Identity di Matteo Bastianelli, fresco vincitore del premio per il miglior docu al festival di Bari; The Cuban Wives di Alberto A. Dandolo (film sulle mogli di un gruppo di cubani prigionieri da anni negli Stati Uniti, uno dei quali è stato rilasciato da pochi giorni); Pino Masciari - Storia di un Imprenditore Calabrese di Alessandro Marinelli, racconto dell’imprenditore che sfidò la ‘Ndrangheta nel 1993; Le bateau ivre, controverso film di Claudio Capanna, un allievo del Dams affermatosi in Belgio.

 

Si aggiungono al già nutrito programma alcuni eventi speciali, tra cui la presentazione del libro fresco di stampa Il volto del potere, a cura di Anna Maria Pasetti e Elisa Battistini incentrato sul film Il ministro (L’exercice de l’État) di Pierre Schoeller, in programma sabato 8 giugno dalle 9.30 con proiezione del film.

 

I 60 ANNI DI MAMMA RAI. Si terrà giovedì 6 giugno alle 9.30 l’incontro a cura di Marco Maria Gazzano ed Enrico Menduni “Verso i sessant’anni della tv in Italia”, con invitati del calibro di Ivano Cipriani e Mario Sasso che proporrà una storia dell’emittente pubblica attraverso le sigle dei programmi.

 

VIDEOARTE. Una doppia selezione di opere di videoarte: giovedì 6 giugno alle ore 15.30 

 

100x100=900 in occasione dei 50 anni della videoarte in Italia a cura di Veronica D’Auria e Lino Strangis. Mentre sabato 8 alle ore 15.30 Sarà possibile vedere opere di artisti italiani a cura di Micol Di Veroli e Loris Scheggi. 

 

TEATRO. Presso la Sala Columbus (altra storica sala della Garbatella ora in uso 

all’università) un ricco programma di teatro, tra cui spicca la presenza dell’Odin Teatret, ripreso, durante la recente permanenza a Roma, dalle telecamere del Centro di Produzione Audiovisivi di Roma Tre, che ha largamente sponsorizzato la manifestazione.

 

Info: Ingresso libero. Tel 06.57334097 - mail rgalli@uniroma3.it - www.dicospe.uniroma3.it

 

Dove: Teatro Palladium, Piazza Bartolomeo Romano, 8 - Roma

 

Ufficio stampa: Barbara Perversi +39.347.9464485 - barbara.perversi@gmail.com

 

Social: www.facebook.com/RomaTreFilmFestival

 

PROGRAMMA: http://gina.uniroma3.it/download/84.PROGRAMMA.pdf

bottom of page