Biografia/Curriculum: http://www.pininapodesta.it/index_file/Recensioni.html
Sito: http://www.pininapodesta.it
Pinina Podestà è un artista italiana multidisciplinare che sperimenta con vernici tradizionali, disegno e digital art / video arte.
Nel campo della video-arte, ha lavorato, anche in collaborazione con artisti internazionali, al montaggio di molte delle sue opere tradizionali . Ha partecipato a numerose mostre internazionali e da qualche anno partecipa ad importanti festival di video arte in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati pubblicati in numerosi libri internazionali d'arte.
"Winchester House", 2014, 7’45’'
Siamo a “Winchester House”, cioè nella dimora della moglie dello statunitense Oliver Fisher Winchester di New Haven (1810-1880), l’inventore dell’omonima carabina a ripetizione (15 colpi!, primo tipo del 1860) con cui gliyankee in pratica stravinsero l’efferata, malvagia guerra coi nativi, cogli indiani d’America, loro sì mitici, orgogliosi guerrieri fratelli di Natura, umiliati e fulgidi lanciatori di frecce. Il progresso anche tecnico, gli oliati e metallici ingranaggi meccanici – contro le divinità ctònie, tantriche, finanche ancestrali… Il winchester, insomma, contro Toro Seduto (ca 1831-1890, l’eroe capo Sioux Hunkpapa di “Little Big Horn”, 1876): micidiale e indefettibile brevetto di Futuro, nella disfida infernale che chiamiamo Storia. E quella dell’anima? Gli ingranaggi, gli scatti e le percussioni mentali di Madame Winchester?