Nhieu Do
Nato nel 1982 in Vietnam vive e lavora a Philadelphia, USA.
Ha studiato Film/Video all’ University of the Arts in Philadelphia e da allora si dedica alla sperimentazione dei linguaggi audiovisivi. Le sue opere sono state proiettate in diversi festival tra cui citiamo CologneOff e Arte Video Roma Festival.
"Dimensionalization", 2009, 6’31’’
In questo video l’artista apre delle “finestre” su una delle vie più ricche di impulsi audiovisivi: Times Square a New York City. Come farebbe lo sguardo queste aperture sul mondo si muovono seguendo i molteplici movimenti ed i flussi della vita metropolitana. Il traffico, la folla, il lampeggiare delle insegne e lo scorrere dei cartelloni luminosi costruiscono una coreografia, dai colori accesi, in continua mutazione. Riquadri di immagini, stralci di visioni, su uno sfondo nero si rincorrono cercando di formare una visione unitaria, d’insieme, senza riuscirci. Un’operazione che sembra mettere in moto visioni cubiste che, svelando l’impossibilità di poter catturare con la propria vista la realtà tutta, fanno emergere le molteplici sfaccettature del reale che sfugge dalla volontà umana di conoscenza come controllo.
Una riflessione sulle modalità di percezione che crea, grazie all’elaborazione digitale, una metafora di come la mente percepisce il mondo esterno.
Video e sonoro: Nhieu Do