top of page

Guglielmo Emmolo

Nato a Catania nel 1986 vive a Roma dove si è laureato in Letteratura, Musica e Spettacolo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università "Sapienza" e al DAMS dell’Università Roma Tre. E’  uno dei giovani videoartisti emerso nel programma di monitoraggio degli under 30 di C.A.R.M.A.


Assistente dell’artista Lino Strangis e montatore per "C.A.R.M.A. produzioni". Ha partecipato alle due edizioni di Arte Roma Video Festival e alla VI edizione di Abstracta.











 

"Caos Phaos", 2011, 5’05’’

Corpi luminosi in viaggio attraverso un “c(a)osmo” senza ormai centro.
Caos/Phaos è un viaggio fisico e metafisico, tra lampi abbaglianti in un oscuro paesaggio di una dimensione altra. Una lotta tra forze opposte che si combattono, si contaminano e si contraddicono: luce vs buio, ordine vs disordine. Tanto la sua componente visiva quanto quella sonora risultano costantemente in bilico tra circolarità e linearità, stasi e movimento. Anche dal punto di vista tecnico questo lavoro nasce dall’incontro/scontro fra tecniche concettualmente molto distanti: dallo sperimentalismo ottico delle riprese, che registrano il vorticoso movimento delle bolle d’aria dentro una sfera di vetro in rotazione; alla rielaborazione digitale dell’immagine in movimento.

 

Video: Guglielmo Emmolo
Musica: Lino Strangis

Guglielmo Emmolo, "Rapid Mind Movement"

2010, 3' 32''

bottom of page