Biografia/Curriculum: https://eleonoramanca.wixsite.com/eleonoramanca/about
Sito: https://eleonoramanca.wixsite.com/eleonoramanca
Artista visiva e videoperformer che utilizza vari media (principalmente fotografia e video) al fine di creare percorsi comunicativi mediante installazioni e micro-narrazioni inerenti la metamorfosi e la memoria del corpo. Vive e lavora a Torino.
Galleria di riferimento Paolo Tonin Arte Contemporanea (Torino). Fra il 2011 e il 2014 ha partecipato a personali ("Chrysalis Room", a cura di Cecilia Leucci, presso Tonin Gallery, To) collettive (Nero, a cura di Emanuele Beluffi, presso Galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter, Mi. Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea, a cura di Giorgio Bonomi, Fusion art Gallery, To. SKINcodes a cura di Francesca Canfora e Daniele Ratti, To. TO_SH-Dialoghi d'arte, IGAV in partnership con East China Normal Univeristy of Shanghai) e festivals di videoarte internazionali (Italia, USA, Germania, Spagna, Portogallo, Francia).
"Memory Body n.2", 2014, 1’05’’
Il pensiero comunica con il corpo e scrive su di esso le proprie emozioni recuperando incessantemente i contenuti della memoria. Ogni corpo è memoria ed essa si stratifica a tal punto che ogni nostro atto è inevitabilmente legato ai ricordi che il pensiero cosciente tende ad annullare, ma che sostano inattaccabili nel corpo. Mentre la mente opera secondo azioni di conoscenza e di rimozione, il corpo non dimentica nulla e mantiene nelle proprie cellule ogni avvenimento, ogni pensiero, ogni sguardo, ogni parola. L’idioma del corpo è dunque l’inesplicabile linguaggio della memoria.
Video: Eleonora Manca
"I Sing the Body Electric_Psyché", 2012, 1’26’’
Si pensa che i capelli siano la sede dell'anima. Credenze popolari assegnano l'immagine di una farfalla all'anima che lascia il corpo. Un viaggio oltre i confini del proprio corpo.
Video: Eleonora Manca
Camera, editing: Almad