top of page

La sezione CORTI SPERIMENTALI di Corti and Cigarettes, diretta da Valentino Catricalà è alla sua terza edizione ed è la vetrina ideale per tutti gli autori di cinema sperimentale, i videoartisti e i pionieri delle tecniche non narrative che proliferano in tutto il mondo riscuotendo successi sempre più universalmente riconosciuti. Corti and Cigarettes vuole promuovere le opere di questi filmakers che, nella storia del cinema, da sempre hanno aperto da dietro le quinte la strada a forme comunicative che hanno poi segnato il futuro della settima arte e dell'industria audiovisiva. 

 

La giuria di Corti Sperimentali è composta da: Giulio Latini, Ida Gerosa, Giovanni Mezzedimi, Laura Leuzzi e Giacomo Ravesi.

 

CORTI SPERIMENTALI IN CONCORSO 2013

In proiezione sabato 5 ottobre dalle 21.30 alle 23.00

- Rose bengalesi di Silvia Stucky (Roma, 2013)

- Six Tryptichs di Alessio Rutigliano (Italia-Francia, 2012)

- Little Falling Words di Igor Imhoff (Italia, 2012)

- Limbo di Salvatore Insana (Roma, 2011)

- Alice di Muriel Montini (Francia 2009) 

- Thehurts di Clelia Colantonio (Londra 2011)

 

- EVENTO SPECIALE: C.A.R.M.A.         

Presentano il progetto: Veronica D'Auria (curatrice) e Lino Strangis (artista)

 

L’associazione culturale C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate, nasce a Roma nel 2009 dall’incontro di critici, curatori, artisti, mediatori culturali, graphic e web designer ed opera in Italia e all’estero organizzando mostre, eventi, rassegne, manifestazioni, festival, concerti, workshop e conferenze nell’ambito delle arti multimediali. L’associazione si propone come struttura di ricerca, produzione e promozione delle arti contemporanee, rivolgendo particolare attenzione alle arti elettroniche e digitali (video arte, videoinstallazioni, computer art, sound art, teatro intermediale, cinema d'avanguardia e musica elettronica sperimentale). Obiettivo del C.A.R.M.A. è quello di offrire con costanza una panoramica esauriente sullo stato delle arti multimediali, proponendo ampie selezioni di autori, dai pionieri internazionali alle promesse nazionali, ai talenti locali, attraverso un costante lavoro di monitoraggio e di raccolta, reso possibile anche dalla pubblicazione di bandi internazionali e dalla costituzione dell’archivio per arti audiovisive e musica di ricerca.

CORTIANDCIGARETTES
viNTERNATIONAL SHORT FILM FESTIVAL
 
sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013
Auditorium Conciliazione - Roma

 

Il Festival internazionale del Cortometraggio Corti and Cigarettes,  giunto alla VII edizione, rinnova anche per il 2014 il suo impegno nella ricerca, la diffusione e la promozione dei migliori cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Oltre 1900 le pellicole giunte alla direzione del festival tra autori emergenti e nuove realtà produttive in questi 6 anni. Numeri importanti che rendono l'idea di quanto il Festival nel corso degli anni si sia sviluppato e sia cresciuto. 

L’evento, insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente Giorgio Napolitano come segno di vicinanza alla manifestazione si propone ancora una volta come una delle migliori rassegne cinematografiche della capitale puntando ad essere una manifestazione in continua trasformazione, sempre in aggiornamento, che contribuirà anche nei prossimi anni al ricambio generazionale dei cineasti italiani.

Autori emergenti, esponenti della critica cinematografica on line, militanti tra le nuove figure produttive nate grazie all’abbattimento dei costi consentito dal digitale, si incontreranno nel quadro di un’iniziativa che metterà la promozione culturale al centro dell’attenzione, anche grazie alle tavole rotonde e ai dibattiti tra registi, produttori e tecnici sui grandi temi della cinematografia odierna.

Corti and Cigarettes continuerà una volta finita la rassegna. Infatti attraverso il sito internet della manifestazione, si potranno vedere le opere in concorso e creare dibattiti virtuali sia sulle tecniche di regia, sia sulla tematica affrontata. Così facendo ogni regista, spettatore e cinefilo che prenderà parte ad una delle fasi del Festival potrà mettere a confronto la propria esperienza, le proprie competenze tecnico-artistiche, i propri gusti cinematografici.

Sin dalla sua nascita Corti and Cigarettes si è rivolto tanto in termini di pubblico che di film maker partecipanti ad una platea creativa con visioni ed idee che spesso esulano radicalmente dagli stereotipi abituali.

Nelle scorse edizioni, grazie al numero di partecipanti, di ospiti, di pubblico e di addetti ai lavori, il Festival è riuscito a creare uno scambio e un movimento costruttivo aprendo la strada a collaborazioni tra case produttrici ed autori, tra interpreti e registi, che ancora oggi continuano fruttuosamente (ad esempio molti dei cortometraggi finalisti hanno partecipato ad altri Festival nazionali e internazionali e alcuni registi hanno stretto accordi con i produttori presenti dando vita a nuovi progetti).

L’obiettivo a lungo termine è quello di creare un momento di incontro, un appuntamento fisso della vita cittadina romana, dove il cinema emergente, anche sperimentale, possa trovare spazio alla stregua di altre realtà già esistenti e ben affermate nelle capitali del Centro e del Nord Europa.

bottom of page