top of page

Boris Labbé

Biografia/Curriculum: http://www.borislabbe.com/Bio

Sito: http://www.borislabbe.com/

 

Boris Labbé è nato nel 1987 a Lannemezan (Alti Pirenei, Francia). Vive e lavora a Madrid, Spagna.
Ha studiato presso la Scuola di Belle Arti di Tarbes (ESACT) e quella di film d'animazione ad Angoulême (EMCA) fino al 2011. 

Il suo lavoro è stato esposto in mostre d'arte contemporanea in Francia, Spagna, Canada e Giappone, così come in oltre cento festival di cinema e video internazionali.
Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, come il premio speciale della giuria al Festival di Annecy nel 2012 per "Kyrielle", il premio per  Miglior videoinstallazione al Robot Festival di Bologna e al Multivision 
Festivala di San Pietroburgo per "Danse macabre" (2013) tra gli altri. Questa videoinstallazione, esposta a Montreal, è ora  nella collezione Cinémathèque Québécoise.

Dopo un breve tour in tutto il mondo e molti riconoscimenti in festival rinomati (Annecy, Fantoche, BIAF, ritaglio Fest, Stoccarda ...), il suo ultimo cortometraggio "rizoma" (2015), prodotto da Sacrebleu Productions, è stato premiato con il Grand Prize al Japan Media Arts Festival di Tokyo e con il Goden Nica Animation al Festival Ars Electronica in Linz.

"Danse macabre, 2013, 16'09'' 

 

Racchiusi in un mondo sferico viaggiamo sulle scene rappresentate, vestigia spettrali e immobili dell'iconografia medievale, che si deformano,  trasformano e distruggono per, finalmente, rinascere. L'incontro di tre teschi umani, simbolo di vanità, innescano la perturbazione fino al caos. Gli scheletri danzano per annunciare questo cambiamento. Un ciclo di continua costruzione e decostruzione ha luogo.

 

Video: Boris Labbé

Musica: Daniele Ghisi

bottom of page