top of page

Zhang Peili

Bio: https://en.wikipedia.org/wiki/Zhang_Peili_(artist)​

Zhang Peili è nato ad Hangzhou (Repubblica Popolare Cinese) nel 1957. Nel 1984 si è diplomato in pittura a olio presso l’Accademia Cinese di Belle Art di Hangzhou di cui oggi è direttore del dipartimento di New Media Art. 

E' uno tra i più importanti artisti cinesi, oltre che un videoartista  apprezzato a livello internazionale. Zhang ha partecipato alla Biennale di Venezia e il suo lavoro è stato nelle gallerie di tutto il mondo, tra cui il "MoMA" di New York.
Dopo una fase di sperimentazione con la pittura a olio, installazioni in spazi pubblici e forme di street art, si è dedicato al video. Nei primi lavori si assiste alla formazione di una “estetica della noia”, con temi quali il controllo sociale e politico, in linea con le narrative parallele della video arte statunitense e francese. Noto per un uso incisivo dell’ironia, che non scade mai però nella satira, Zhang ha iniziato con perfomance riprese e registrate su video. Negli ultimi anni si è dedicato all’indagine delle convenzioni nel modo di “vedere”, alla percezione del tempo e alla nozione di progresso, attraverso il mescolamento e montaggio di footage “di recupero”.

 


 

"Scenic outside the Windows", 2007, 6’ 40”


Due finestre apparentemente contigue si affacciano su quello sembra essere lo stesso scenario. Quelle che schiudono sono però realtà ben diverse: una è la registrazione dal vivo, l’altra la registrazione di ciò che è stato già filmato, e quindi registrazione di una registrazione. L’artista sembra voler provocatoriamente suggerire che nessuna delle due è più reale dell’altra, e al tempo stesso che entrambe sono ugualmente concrete – in quanto registrabili, e illusorie – in quanto fenomeni ottici.



Video e suono: Zhang Peili

bottom of page