top of page

Nicola Bettale

Biografia/Curriculum: http://www.nicolabettale.com/bio.html

Sito: http://www.nicolabettale.com/

Nicola Bettale nasce a Schio (VI) nel 1978. Attualmente vive e lavora a Parigi.
A partire dal 2006 ha preso parte a mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Ne citiamo alcune tra le più importanti: Traiettorie Liquide alla "Fondazione Bevilacqua La Masa" (Venezia), Dall’Accademia alla fornace alla "Fondazione Fornace" (Asolo) e CAMINO AL Bicentenario 1810-2010 - PYLARES Y PARACCIONES alla Presidencia de la Nacion (Buenos Aires, Argentina). CENTRO / PERIFERIA. Nuove Creatività presso l'ufficio "Federculture" (Roma) e Il Ballo degli Sconosciuti presso la "Galleria Pho-to '35" (Torino).
Nel 2007 riceve il primo premio CENTRO / PERIFERIA - concorso internazionale per giovani artisti”, organizzato da "Federculture" (Roma) ed è uno dei cinque fotografi selezionati al PREMIO ARTE 2007 (Milano). Nel 2009 Bettale concepisce il SCHIO GLOCAL DIGITAL FEST insieme con il gruppo "Le Momo Electronique". 

"Un giorno da naufrago", 2010, 3'04''

Dal tramonto all'alba, un giorno immaginario di un naufrago in balia del mare.
Una rappresentazione dell'uomo moderno trascinato in moto sempiterno dagli eventi.
Sebbene il titolo dell'opera sia “Un giorno da naufrago”, e pertanto ci si aspetterebbe un ciclo giornaliero che comprenda diurno e notturno, le riprese incoronano la notte regina della vicenda. 
Tale scelta risiede nel fatto e nella consapevolezza che l'oscurità sia complementare alla luce e che quindi l'oscurità sia parte fondamentale del giorno quanto la luce.
La placidità delle acque è contrapposta alla prima parte di un sonoro ripetitivo ed incalzante che lascia spazio alla mente di perdersi tra le onde; ma è nell'apparente pacatezza di questo movimento, come del resto nell'animo umano, che si annidano le “questioni” più irrisolte. La seconda parte del sonoro, invece, si allinea alle immagini, lasciando intravedere uno spiraglio e una possibile risoluzione.

bottom of page