top of page

Isabel Rocamora

Biografia/Curriculum: http://www.isabelrocamora.org/home/Biog.html

Sito: http://www.isabelrocamora.org/home.html

Isabel Rocamora è una regista e artista britannico-spagnola, si è formata in cinema e performance all'Università di Bristol, Regno Unito e in cinematografia al Maine Workshop U.S..

Isabel insegna video installazione presso il Istituto Europeo di Design dal 2008 ed è stato tutor in regia cinematografica presso la Scuola Internazionale del Cinema di Barcellona nel 2008-09.
La sua pratica artistica si sviluppata attraverso le performance (1993 - 2003), alcune delle quali sono state commissionate da istituzioni nazionali quali “Bluecoat Arts Centre” e il “Victoria and Albert Museum” e ha girato tutto il mondo, spesso con il patrocinio del British Council.
Le sue opere audiovisive sono state esposte in filmoteche e musei in tutto il mondo e sono stati trasmessi su programmi d'arte come "Channel 4" (UK), "TV2" (Spagna) e "Arte Tv" (Francia / Germania). Vincitrice di numerosi premi internazionali, come il Premio IMZ - L'Aia, DCW media Honor - Los Angeles e Jumping Frames Award, Hong Kong.

 

 

"Body Of War", 2010, 20'



Body of War riflette su come un uomo diventi un soldato attraverso la ripetizione incessante di atti di violenza. Che cosa succede alla psiche quando impara a trasgredire principi sociali e integra in sè la volontà di uccidere? Girato nei luoghi dello sbarco in Normandia e punteggiato da testimonianze di soldati in pensione e in servizio, è una mise-en-scène di un viscerale combattimento corpo a corpo che viene gradualmente decostruito - invitando lo spettatore ad entrare nel rapporto tra intimità umana e brutalità della coreografia di guerra. Una visione poetica del momentaneo crollo dell’eroico, l’opera mette in scena il pathos della strategia militare utilizzando una documentata messa in scena come forma di discorso opposto alla celebrazione, Body of War è tanto un inno all’umanità interna al soldato come una messa in discussione delle strutture militari.

 

bottom of page