top of page

Gabriele Pesci

Nato a Parma nel 1977. Vive e lavora tra Parma, Bologna e Milano.
Post diplomato come fotografo presso l’istituto "Riccardo Bauer" di Milano si è laureato in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna.
Videoartista, vj, live media performer. La sua ricerca artistica si muove tra fotografia e video, fra informatica ed elettronica.
Ha esposto in importanti luoghi espositivi tra cui ricordiamo "MLAC-Museo Laboratorio di Arte Contemporanea di Roma"; "Fabbrica del Vapore", Milano; "Crac-Centro Ricerca Arte Contemporanea di Cremona".











 

"Climax", 2008, 7’20’’


Climax  è in primo luogo un viaggio dello sguardo nel cosmo simbolico del perenne tentativo dell'uomo di spingersi oltre ciò che è noto. Lo sguardo, in soggettiva, si affaccia al di fuori dell'atmosfera, raggiungendo una luna rossa (che è un'altra luna) e scrutandola   come si fa con un luogo mai visto situato ai limiti del raggiungibile. Da lì si guarda indietro , rivolgendosi alla Terra, la quale appare un altro pianeta, perlustrato come mai visto. In un momento centrale e cruciale si assiste all'esplosione di una galassia, che ci fa intuire  quanto sia relativa la grandezza dell'impresa visiva appena compiuta rispetto all'enormità dell'universo. L'opera, come dichiara l'autore, «si focalizza sul rapporto di trasformazione tra media e natura; agli intrecci tra tecnologie ed essere umano»: l'esplorazione dello spazio è il simbolo concreto di questa relazione estremamente complessa e con il suo lavoro Pesci ci fa riflettere circa la condizione esistenziale dell'uomo tecnologico.

Video e musica: Gabriele Pesci

Gabriele Pesci, "Minimalism"

2009, 6’ 53’’

bottom of page